2,250 milioni di euro per sostenere i percorsi di crescita di preadolescenti, adolescenti e giovani a partire dagli oratori

Fondazione Cariplo, in collaborazione con la Fondazione Peppino Vismara e le 16 Fondazioni di Comunità, mette al centro dell’attività filantropica le giovani generazioni proponendo il nuovo bando “Porte Aperte” per potenziare e rinforzare l’offerta educativa rivolta a preadolescenti, adolescenti e giovani, valorizzando gli oratori quali spazi di attivazione della comunità e promuovendo alleanze territoriali finalizzate a sostenere i percorsi di crescita delle giovani generazioni e il loro benessere.

A fronte dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni, la presenza sempre più pervasiva dei social network, gli effetti della pandemia, le guerre e la difficoltà delle istituzioni a investire in politiche giovanili adeguate Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e le 16 Fondazioni di Comunità mettono a disposizione del territorio lombardo e delle province di Novara e Verbania risorse pari a € 2.250.000, ritenendo che la rete degli oratori rappresenti una risorsa strategica sia per la presenza diffusa e capillare, sia per aver storicamente interpretato una funzione educativa e aggregativa importante per le comunità.

La Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi, ancora una volta, grazie alla piena sintonia con Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Vismara, ha deciso di sostenere anche con proprie risorse il bando “Porte Aperte”, che pone attenzione ai giovani favorendo la partecipazione a iniziative di carattere sociale, educativo e sportivo, ma non solo.

Per partecipare al bando “Porte Aperte” i progetti  dovranno promuovere spazi attrattivi, aperti e accessibili per preadolescenti, adolescenti e giovani in cui realizzare attività educative e socializzanti, favorire opportunità di incontro tra pari e con gli adulti e sostenere iniziative di protagonismo giovanili, nonché coinvolgere, attivare e sostenere la comunità al fine di sollecitare una responsabilità educativa diffusa.

Per informazioni: porteaperte@fondazionecariplo.it

Il bando consentirà di valorizzare a pieno gli oratori quali luoghi di riferimento non solo fisici per adolescenti e giovani, ma anche come poli di crescita dell’intera comunità. Un modo efficace per valorizzare la rete degli oratori, che anche nel Lodigiano ha da sempre una funzione fondamentale. Gli oratori, grazie all’impegno di sacerdoti e laici, rappresentano strumenti in grado di far nascere processi di socializzazione, di coesione e di arricchimento dell’intera comunità attivando ragazzi, giovani e adulti attraverso occasioni di confronto e crescita – Mauro Parazzi, presidente.