In 20anniFCLodi, Eventi, News

Il 2 dicembre si terrà la presentazione del volume “I benefattori del Lodigiano –  Monti di pietà, asili infantili, ospedali, orfanotrofi, case di riposo dal Medioevo ai giorni nostri”, scritto da Ferruccio Pallavera e Angelo Stroppa.

Il volume di oltre mille pagine non solo racconta il secolare sviluppo della filantropia nel Lodigiano, ma ricostruisce nel dettaglio, comune per comune, anche la nascita delle realtà sociali e benefiche che lo caratterizzano ancora ai giorni nostri. E cita tutti coloro che hanno lasciato una traccia della loro benevolenza.

In occasione del nostro 20esimo compleanno abbiamo chiesto ai due autori di occuparsi di questa ricerca per poterlo celebrare con la memoria storica che fa di noi le persone che siamo oggi. Il passato lascia delle tracce che dobbiamo essere bravi a leggere per continuare a seguire l’esempio nobile dei nostri predecessori in termini di altruismo e solidarietà – Mauro Parazzi, presidente della Fondazione Comunitaria

La presentazione si terrà Venerdì 2 dicembre alle ore 17,30 nella Sala dei Comuni della Provincia di Lodi, in via Fanfulla 14 a Lodi.

Per ragioni organizzative si prega di confermare la presenza all’indirizzo mail segreteria@fondazionelodi.org