In Bandi, News

Cinque bandi per progetti di utilità sociale

Presentati oggi in conferenza stampa i cinque Bandi del 2024 con i quali mettiamo a disposizione del territorio 340mila euro di contributi grazie alle risorse di Fondazione Cariplo.

L’obiettivo è favorire iniziative che migliorino la qualità della vita della comunità attraverso il supporto di iniziative nei quattro settori classici di intervento. Nello specifico saranno destinati 100.000 € a progetti presentati sul bando sociale e su quello della cultura mentre 50.000 € verranno rivolti a iniziative per ognuno dei settori ambiente e tutela del patrimonio storico e artistico.

Infine sul bando multisettoriale dedicato ai giovani under 30 sono stati stanziati 40.000 €.

Verrà ripetuta la formula dello scorso anno con una doppia finestra: se entro la prima scadenza, fissata il 12 aprile 2024 alle 23:59, non verranno esauriti tutti i fondi disponibili, verrà definita una seconda data dopo l’estate per presentare richieste di sostegno.

Anche per quest’anno sono confermate le seguenti caratteristiche:

• anche agli enti pubblici potranno essere capofila o partner di progetti in tutti i settori ricevendo dei contributi, purché si presentino insieme a enti del Terzo Settore. Ovviamente i fondi destinati agli enti pubblici non potranno essere utilizzati per pagare il personale strutturato, ma solo per spese straordinarie dedicate al progetto,
  •  le richieste di contributo a favore dei progetti dovranno essere presentate on line, accreditandosi all’AREA RISERVATA e caricando tuttala  documentazione utile,
  • è riconosciuta una premialità per progetti in partenariato.

RACCOLTA FONDI

La raccolta fondi che andrà effettuata una volta ricevuta l’approvazione da parte del CdA della Fondazione. Questa sarà pari al 50% della somma stanziata per tuti i bandi, tranne per quello del settore attività culturali e per quello dei giovani, nel quale sarà sufficiente recuperare una somma pari al 30% del contributo della Fondazione.

Le scadenze

• 12 aprile: presentazione dei progetti
  • 18 maggio: pubblicazione di quelli approvati
  • 8 luglio: raccolta donazioni