In Bandi, News

Un nuovo Bando dedicato a sostenere azioni concrete per contrastare la discriminazione nei confronti di minori italiani e stranieri.

A disposizione 35mila euro grazie alle disponibilità del Fondo Uguali Doveri, un fondo creato nel 2019 dal coordinamento omonimo che si era impegnato delle polemiche per la mensa scolastica a Lodi.

Il sostegno andrà ad enti Non profit, enti religiosi ed enti pubblici, sempre che questi ultimi presentino iniziative in partenariato con Enti del Terzo settore, per progetti che riguardano i settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria e delle attività culturali di particolare interesse sociale.

Nello specifico gli obiettivi del bando sono:

• contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione;
  • favorire l’integrazione di minori nei contesti scolastici, ludici, ricreativi, socio – culturali e sportivi;
  • promuovere l’interculturalità, la non violenza, il rispetto dei diritti umani, la valorizzazione delle diversità e a favorire pari opportunità;
  • promuovere azioni di sensibilizzazione contro la discriminazione.

L’importo del contributo richiesto alla Fondazione non potrà essere superiore al 90% del costo complessivo del progetto e non potrà eccedere 9mila euro per progetti presentati da un singolo ente o da un partenariato di due enti o i 17mila euro per progetti presentati da un partenariato di tre o più enti.

La richiesta di contributo per i progetti andrà presentata in modalità online, accreditandosi all’area riservata, entro il 30 giugno 2023.

Entro il 30 settembre saranno invece resi pubblici gli esiti del Bando.

Facciamo questo secondo bando perché vogliamo che tutto l’importo che era stato donato dai lodigiani, e non solo, per la vicenda delle mense scolastiche con la scorsa amministrazione, venga assegnato ad associazioni che faranno nuovi progetti sul territorio per favorire l’inclusione” – Giuseppe Migliorini, membro del comitato del Fondo Uguali Doveri