In Bandi, News

Scade oggi, 30 giugno 2023 alle 23:59, il Bando Uguali Doveri 2023, nato per contrastare con azioni concrete la discriminazione nei confronti di minori italiani e stranieri.

Restano poche ore a Enti Non profit, enti religiosi ed enti pubblici per inviare le loro richieste “last minute” di contributo, per progetti a sostegno dell’integrazione dei minori nel Lodigiano.

Il bando mette a disposizione 35mila euro grazie al Fondo Uguali Doveri, creato nel 2019 dal coordinamento omonimo, per favorire l’integrazione di bambini e ragazzi nei diversi contesti della loro vita, dalla scuola allo sport.

I settori di interesse sono quelli dell’assistenza sociale e socio-sanitaria e delle attività culturali di particolare interesse sociale.

Nello specifico gli obiettivi del bando sono:

• contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione;
  • favorire l’integrazione di minori nei contesti scolastici, ludici, ricreativi, socio – culturali e sportivi;
  • promuovere l’interculturalità, la non violenza, il rispetto dei diritti umani, la valorizzazione delle diversità e favorire le pari opportunità;
  • promuovere azioni di sensibilizzazione contro la discriminazione.

L’importo del contributo richiesto alla Fondazione non potrà essere superiore al 90% del costo complessivo del progetto e non potrà eccedere 9mila euro per progetti presentati da un singolo ente o da un partenariato di due enti o i 17mila euro per progetti presentati da un partenariato di tre o più enti.

Gli esiti del bando saranno resi pubblici entro il 30 settembre 2023.