In Bandi, News

Il Bando “Emblematici Provinciali 2022”, pubblicato in maniera congiunta da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria di Lodi la scorsa estate, vede oggi selezionati tre progetti di grande respiro che riguardano i settori dell’ambiente, della tutela del patrimonio artistico e architettonico e dell’inclusione. Il contributo totale assegnato è di 376mila euro, attraverso il quale si concretizzeranno iniziative che sfiorano il valore complessivo di 1 milione di euro.

I progetti che sono stati ritenuti di particolare rilevanza per il Lodigiano permetteranno la nascita di spazi più adatti all’accoglienza delle persone fragili, favoriranno la creazione di un luogo d’incontro per la comunità che valorizza la natura e i tesori architettonici lodigiani e daranno la possibilità di andare alla scoperta del territorio e del suo fiume.

Ecco le iniziative selezionate:

CASA SAN GIACOMO, CASA PER TUTTI
Il primo progetto, premiato con un contributo di 150mila euro, è quello della Fondazione Caritas Lodigiana e prevede di mettere la sede storica di via San Giacomo (Lodi) a disposizione della comunità intera grazie ad alcuni lavori di messa a norma e la ristrutturazione del piano terra. Nella struttura trovano sede la Casa d’Accoglienza femminile San Giacomo, unica casa d’Accoglienza per donne sole adulte a libero accesso di tutta la provincia di Lodi e il Centro San Bassiano, unico servizio guardaroba per persone senza fissa dimora e le famiglie della città di Lodi e dei comuni limitrofi.

LA RESILIENZA DEL RAMO: VILLA PREMOLI LUOGO DI SOCIALITÀ DELLA COMUNITÀ LODIGIANA
Spostandosi nel centro Lodigiano troviamo il secondo progetto della Fondazione Giovanni e Teresa Premoli, che prevede la sistemazione delle strutture fisiche di Villa Premoli (Massalengo), facenti parte di un programma di rinascita e riqualificazione funzionale che l’ente proprietario del prestigioso immobile ha avviato da tempo. L’obiettivo di fondo è trasformare il complesso da luogo di memoria a spazio per la promozione di un nuovo equilibrio tra uomo e natura, che sarà a disposizione di tutta la Comunità. A questa iniziativa sono stati destinati 114mila euro.

“WHEST -THE WHITE STORK WAY. LA VIA DELLA CICOGNA BIANCA”
Infine tra Lodi e il basso Lodigiano sarà realizzato il progetto dalla Provincia di Lodi grazie al quale si vuole valorizzare sia sotto l’aspetto storico/culturale che ambientale il territorio, nel quale è presente una delle più numerose colonie nidificanti di Cicogna Bianca dell’intero territorio regionale. Con un contributo di 112mila euro verrà attivato un percorso di mobilità dolce ad anello che sfrutti la percorribilità su acqua lungo l’Adda da Lodi a Castelgerundo e su terra lungo il percorso ciclabile di interesse regionale “Adda”. L’obiettivo è incrementare l’attrattività turistica di un territorio ricco di storia e cultura come quello Lodigiano, anche grazie alla creazione di un vero e proprio “marchio territoriale”.

Fosti e Parazzi_Fondazione Lodi“Le comunità del nostro territorio hanno una capacità creativa in grado di leggere i bisogni e generare in modo diffuso opportunità di crescita per le persone e per la società. Gli Interventi Emblematici Provinciali rappresentano un importante strumento con cui Fondazione Cariplo stimola i soggetti della comunità nell’immaginare progetti trainanti, che sappiano intercettare e aggregare le energie e le competenze di cui il territorio è ricco” – Giovanni Fosti, presidente Fondazione Cariplo.

“Grazie alle risorse messe a disposizione da Cariplo si potranno realizzare tre importanti progetti che faranno diventare certamente il Lodigiano più forte e contribuiranno da un lato a rendere il nostro territorio più solidale e coeso grazie al progetto di Fondazione Caritas; dall’altro più sostenibile e attrattivo attraverso quello della provincia di Lodi e infine più bello e più attento a conservare i tanti gioielli del diffuso patrimonio artistico e architettonico locale per mezzo della proposta della Fondazione Premoli” – Mauro Parazzi, presidente della Fondazione Comunitaria di Lodi.