Farmaco sospeso dentro e fuori Lodi

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.850,00 €
Obiettivo:
2.500,00 €

Raggiungimento obiettivo

114%

Il progetto

Il progetto “Farmaco Sospeso dentro e fuori Lodi” è stato presentato nel 2019 dall’Associazione Emmaus Onlus, braccio operativo di Caritas Lodigiana e ha permesso di fornire farmaci a circa 200 persone in condizione di povertà sanitaria in un solo anno.

Il farmaco sospeso è un gesto solidale in ambito sanitario che, prendendo spunto dalla tradizione del caffè sospeso, prevede di lasciare un farmaco non mutuabile pagato per le persone che non possono permetterselo. Si tratta di farmaci di Fascia C tra cui colliri, pomate e antidolorifici, che non sono rimborsati dal Sistema Sanitario, ma sono indispensabili per il trattamento di patologie croniche lievi o considerate minori, così da evitare che si trasformino in disturbi di più grave entità.

Al progetto, già sperimentato nel 2016, hanno aderito otto farmacie nella sola città di Lodi e diverse in tutto il territorio del lodigiano.

L’iniziativa è proseguita durante l’emergenza sanitaria ampliando la propria rete di collaborazioni con nuovi Centri di Ascolto parrocchiali e farmacie (tra cui le farmacie Comunali) e sensibilizzando un numero crescente di cittadini.