Lombardia tra musica e parole

Raccolta Terminata
Raccolto *:
Obiettivo:

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto “Lombardia tra musica e parole” presentato dall’Associazione Culturale Blu di Codogno ha coinvolto le persone carcerate della Casa Circondariale di Lodi in un percorso artistico, terapeutico e formativo che aveva l’obiettivo di insegnare a gestire l’emotività, rafforzare l’autostima e favorire la cooperazione nell’ottica del reinserimento in società.

Grazie all’iniziativa sono stati organizzati incontri di canto, improvvisazione e recitazione, occasioni di crescita e riflessione per i partecipanti che fin dal primo momento hanno aderito con coinvolgimento e motivazione.

La dimensione artistica del progetto ha fatto emergere potenzialità e inclinazioni nascoste, rivelandosi strumento espressivo col quale veicolare tensioni, difficoltà ed emozioni.

A conclusione del percorso, è stato portato in scena un adattamento drammaturgico del famoso film di Pupi Avati “Regalo di Natale”, con la coordinazione artistica di Sabina Negri. Tale occasione ha permesso di presentare al pubblico il risultato del prezioso lavoro svolto e di sensibilizzare la comunità attraverso nuovi strumenti.