Oltre gli ostacoli

8.000,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto è presentato in partenariato con il Circolo Acutis APS e l'Associazione Aiuta il tuo prossimo ODV.
Sono previste tre linee di intervento:
-abbattere le barriere architettoniche interne all'Oratorio di Casalmaiocco tramite l'installazione di servizi igienici a favore di disabili e persone con difficoltà motorie;
- integrare i ragazzi con disturbi di iperattività e di attenzione (ADHD) nei percorsi estivi, a fronte delle crescenti richieste delle famiglie, a cui i giovani volontari non riescono a garantire un’offerta adeguata;
- aumentare l’offerta di ausili sanitari da mettere gratuitamente a disposizione delle famiglie con persone disabili, tenendo conto che i tempi di risposta da parte degli enti pubblici sono sempre più lunghi ed incerti.

L’iniziativa prospetta un impatto immediato sulla vita della comunità, soprattutto per quanto riguarda le azioni che porteranno ad un miglioramento dell’oratorio e dell’offerta di ausili sanitari per le famiglie. L’integrazione dei servizi dedicati ai giovani con disturbi dell’attenzione e la loro ammissione ai campi scuola grazie alla supervisione di educatori esperti permetterà un loro migliore coinvolgimento nel rapporto con i coetanei.

Gli interventi vogliono sensibilizzare la comunità sul mondo della disabilità, promuovendo una cultura di rimozione di tutti gli ostacoli che possano rendere difficile l’inclusione e l’integrazione.