Comunità Accoglienti Sempre: Opportunità Mirate All’Inclusione

Un progetto che punta all’inclusione

Il progetto Casomai si propone come una sperimentazione di nuovi dispositivi in risposta ai bisogni degli ospiti dei CAS della Provincia di Lodi e dei nuclei famigliari di persone destinatarie di procedimento penale.

La Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus è capofila del progetto che vede la collaborazione di tre partner: Fondazione Caritas Lodigiana E.T.S., Movimento Per La Lotta Contro La Fame Nel Mondo e Associazione Comunità Il Gabbiano Odv.

Obiettivo

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare l’offerta formativa per gli ospiti dei CAS, in attesa di ottenere il riconoscimento dello status di rifugiato, e per le persone autrici di reato e i loro famigliari, in modo da incrementare le loro opportunità di inserimento lavorativo grazie alle competenze trasversali che avranno acquisito e alla riattivazione di capacità relazionali. In questo modo nel Lodigiano si riuscirà a ridurre le fragilità di questi individui e a favorire l’inclusione.

Attività

• LABORATORI MOTIVAZIONALI: Saranno realizzati 13 laboratori da 20 ore per 58 persone suddivise in piccoli gruppi che si terranno presso il CAS Trianon di Graffignana e a SanfereOrto a Lodi, a cura del MLFM e del Gabbiano;
  • CORSI FORMAZIONE E TIROCINI FORMATIVI: Saranno promossi due corsi professionalizzanti di 80 ore per 10 persone (20 in tutto); due corsi di italiano da 40 ore per 10 persone (20 in tutto); otto tirocini da 3 mesi per 25 ore alla settimana;
  • COINVOLGIMENTO CITTADINANZA E STAKEHOLDERS: Attraverso diverse azioni di comunicazione e sette microeventi (quattro + tre con i partner) verranno coinvolti e sensibilizzati all’inclusione i cittadini e tutta la comunità locale

Valore del progetto

Il progetto è sostenuto con un contributo di 100.000 euro dal Bando TERZO SETTORE TRIENNIO 2023 – 2025 di Regione Lombardia e ha un valore di 125.000 euro.

L’origine del progetto

Il progetto nasce in risposta a due bisogni messi in evidenza anche da istituzioni del territorio. Da un lato la Prefettura di Lodi ha individuato la necessità di prevedere il coinvolgimento della popolazione migrante ospite dei centri di accoglienza straordinari (CAS) della Provincia di Lodi in iniziative simili a quelle pensate per la co- progettazione AgriCULTURE Sociali 3.0. Dall’altro l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi ha chiesto di integrare gli interventi avviati in ambito penale con proposte specifiche per le persone autrici di reato e per i loro famigliari.

La rete di sostegno

Il progetto si avvale di una rete di sostegno ampia che comprende:

• Comune di Lodi
  • Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale Onlus
  • Il Pellicano Società Cooperativa Sociale – Onlus
  • Loscarcere Odv
  • Prefettura-Ufficio Territoriale Del Governo Di Lodi
  • Azienda speciale Consortile Servizi Intercomunali – ACSI in qualità di capofila dell’Ambito di Lodi
  • L’Officina Cooperativa Sociale
  • Società Cooperativa Sociale Il Mosaico Servizi ETS