ACAT – Associazione dei Club Alcologici Territoriali Basso Lodigiano Onlus

L'associazione opera nel settore dell'assistenza sociale e socio sanitaria con particolare attenzione al settore dell'alcolismo per la promozione della salute e per il proseguimento di scopi di solidarietà sociale.
In conformità all'atto di costituzione e agli scopi sociali l'Associazione persegue le seguenti finalità:
- Adoperarsi per la prevenzione ed il trattamento dell'alcolismo e delle dipendenze in genere attraverso una metodologia basata sul principio dell'auto-mutuo-aiuto e della solidarietà che si esprime essenzialmente nell'appartenenza ai Club Alcologici Territoriali e attraverso le Scuole Alcologiche Territoriali.
- Rappresentare un punto di riferimento dei Club Alcologici Territoriali.
Per il raggiungimento degli scopi sociali (a titolo indicativo) si avvale delle seguenti attività:
- Collaborare con chiunque operi a livello pubblico e privato per il controllo dei problemi alcoolcorrelati .
- Promuovere e/o aderire ad ogni iniziativa tesa allo sviluppo di programmi di informazione, formazione e ricerca in campo alcologico.
- Cooperare con persone, gruppi, istituzioni, associazioni, ect che fanno proprio l'obiettivo della prevenzione ed il trattamento dell'alcolista e della famiglia, prescindendo da indirizzi ideologici, religiosi, di nazionalità e cultura.