Associazione Solidarietà Italia-Perù Onlus

L'Associazione Solidarietà Italia-Perù è nata il 20 giugno 2006 con lo scopo di adottare situazioni disagiate nel sud del Perù e promuovere la cultura del volontariato sul territorio. In quanto Onlus, l'Associazione non persegue fini di lucro né diretto né indiretto, ed opera mediante le prestazioni dirette, personali e gratuite dei propri aderenti nel settore solidarietà sociale. In conformità all'atto di costituzione e agli scopi sociali, l'Associazione intende perseguire le seguenti finalità: solidarietà sociale a favore delle famiglie e dei singoli svantaggiati; promozione di iniziative intese a valorizzare la natura e l'ambiente; promozione della cultura e del lavoro artigianale; promozione dell'istruzione e della formazione; promozione di iniziative intese a tutelare i diritti civili. L'Associazione opera da dieci anni in rete con il coordinamento di Lodisolidale che promuove il Natale solidale e la marcia della pace, nonché iniziative sul territorio con lo scopo di effettuare raccolte fondi per situazioni di emergenza (raccolta di cibo e donazioni in collaborazione con la piattaforma solidale e con alcune aziende del territorio). In rete promuove sempre iniziative di approfondimento sulle tematiche della pace e della cultura della donazione con le scuole del territotio.