Il Samaritano Odv

L’Associazione Il Samaritano è nata nel giugno 1988 dalla condivisione di un’esperienza di lavoro e amicizia tra alcuni operatori dell’Ospedale di Codogno, a partire dalla constatazione delle gravi problematiche di ordine psicofisico, sociale e spirituale che sovente affliggono le persone affette da patologie evolutive in fase avanzata, non solamente oncologiche. Inizialmente si sono attuati interventi di tipo infermieristico domiciliare, a cui successivamente si è affiancata la preziosa opera di volontari non infermieri. Negli anni successivi i nostri interventi si sono sempre più diversificati per rispondere alle varie esigenze e richieste dei pazienti, dei familiari e dei servizi territoriali.
Attualmente le nostre attività riguardano: trasporto gratuito dei pazienti e familiari dal domicilio ai vari centri di cura (abbiamo 5 automezzi, di cui 2 attrezzati per il trasporto disabili), assistenza domiciliare, fornitura gratuita di ausili sanitari a domicilio, presenza di volontari nei due Hospice del territorio (Casalpusterlengo e Codogno), nel reparto di Oncologia, nel Day Hospital Oncologico e nel servizio di Radioterapia dell’Ospedale di Casalpusterlengo e presso il Servizio di Senologia dell’Ospedale di Codogno).
Inoltre la nostra Associazione supporta il Servizio Pubblico sostenendo economicamente, all’interno di progetti condivisi, l’ attività di vari professionisti: psicologo, musicoterapista, arteterapista, terapista occupazionale.
All’opera di assistenza si è sempre affiancata anche una costante attività di sensibilizzazione culturale, al fine di estendere per quanto più possibile nel territorio la conoscenza delle Cure Palliative, migliorare l’approccio alla persona malata e approfondire la ricerca di senso di fronte alla sofferenza.
Tutto questo si è concretizzato nell’organizzazione di iniziative culturali e formative, come corsi, convegni, seminari, oltre che in momenti di incontro, di preghiera, di riflessione spirituale rivolti ai volontari, agli operatori sanitari, agli studenti, agli insegnanti e a tutta la popolazione in generale.

Progetti realizzati dall’ente