Università della terza età – Unitre Lodi – APS

Unitre è Accademia di Cultura e palestra di Umanità, offre momenti formativi e di aggregazione a persone che hanno raggiunto la piena maturità e che hanno smesso il quotidiano impegno lavorativo. La sezione di Lodi è affiliata all'Unitre Nazionale. Unitre Lodi è una Associazione indipendente, senza fini di lucro, apartitica,anticonfessionale, aperta a tutti. I dirigenti , collaboratori e relatori dell'Unitre di Lodi, intervengono a tittolo volontario e gratuito, dedicando all'Associazione tempo e competenza. L'Associazione offre una proposta formativa per la città di Lodi e per la Provincia: conferenze, seminari di approfondimento, corsi monografici, laboratori, eventi esterni. Faforisce la partecipazione attiva a momenti di dibattito e riflessione che arricchiscono, da un punto di vista culturale conviviale, una routine quotidiana non sempre esaltante per chi ha raggiunto l'età della quiescenza.
Nel periodo del Coronavirus l'Unitre ha voluto, con convizione e coraggio, riprendere le proprie attività in presenza ritenendo insufficienti per i soci iscritti le modalità del web, se pur interessanti, garantendo nel contempo, con determinazione, il massimo della sicurezza per essere distanti ma "vicini". Da qui il cambio di location per le conferenze.

Progetti realizzati dall’ente