Apre al pubblico il nuovo Polo culturale Maria Cosway in via Paolo Gorini 10 a Lodi.

L’evento è in programma per sabato 20 gennaio presso la Sala della Musica ed inizia con l’intervento del professor Stephen Lloyd (curator of the Derby Collection) che si è occupato del restauro del tondo in gesso a bassorilievo raffigurante il monumento funebre di Richard Cosway, conservato nella Cappella della Fondazione. A seguire l’inaugurazione degli spazi espositivi e il taglio del nastro da parte delle istituzioni coinvolte nel progetto davanti ai numerosi cittadini presenti.

Grande anche la partecipazione delle autorità locali e delle personalità del mondo culturale e istituzionale. Ad unirle il comune desiderio di sostenere il nuovo Polo e renderlo motore di promozione del patrimonio locale per coinvolgere l’intero territorio, e soprattutto le nuove generazioni.

Da oltre vent’anni sosteniamo le iniziative del Non Profit nell’ambito del potenziamento dell’offerta culturale e anche del recupero del patrimonio artistico locale, ma come dimostra l’ultima classifica del Sole 24 Ore, che pone al 97esimo posto la provincia di Lodi, c’è ancora un po’ di strada da fare.  Per questo negli ultimi tempi abbiamo deciso di sostenere iniziative di promozione della cultura, supportando buona parte delle proposte locali significative nei campi dell’arte, della musica, della poesia, della lettura e del restauro. In questo orizzonte si inserisce il nostro ruolo attivo nell’organizzazione della mostra dedicata al Bergognone, che valorizzerà luoghi e tesori del Lodigiano rimettendolo in primo piano a livello nazionale per la cultura e il turismo – Mauro Parazzi, presidente

Una mostra di Comunità dedicata al Bergognone

Dal 9 febbraio al 14 aprile 2024 sarà possibile visitare nei nuovi spazi del Polo culturale Maria Cosway e nel Tempio civico dell’Incoronata la mostra dedicata al Ambrogio da Fossano detto il Bergognone.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Lodi, dalla Fondazione Maria Cosway e dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi e Provincia di Lodi. A finanziare l’evento sono la Fondazione Cariplo e la Fondazione Banca Popolare di Lodi.

Frutto della collaborazione tra varie realtà territoriali che hanno condiviso la volontà di potenziare l’offerta culturale del Lodigiano, l’evento ha l’obiettivo di coinvolgere tutta la Comunità nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale.

Per raggiungere questo traguardo è attiva una raccolta fondi. Tutti possono dare il loro contributo e sostenere il passato, il presente e il futuro della cultura nel Lodigiano.