In News

Un nuovo Fondo è stato costituito presso la Fondazione Comunitaria di Lodi dall’Associazione l’Orsa Minore che gestisce il Centro Antiviolenza di Lodi dedicato a Mariagrazia Scotti, scomparsa recentemente, per contrastare la violenza contro le donne.

L’ex assessore di Casalpusterlengo è sempre stata anima attiva del Centro Antiviolenza, consigliera del comitato direttivo e operatrice tra le più attive.

Grazie al Fondo il suo ricordo resterà legato all’attività del centro.

Alla cerimonia funebre per Mariagrazia, suo marito Marco ha espresso la volontà di devolvere le donazioni alla nostra associazione. Per questo abbiamo deciso di versare i contributi ricevuti in un Fondo a lei dedicato, che abbiamo creato presso la Fondazione. Diventerà lo strumento per ricevere con continuità donazioni per il lavoro di difesa delle donne. – Paola Metalla, presidente del Centro Antiviolenza di Lodi

Un doppio sostegno contro la violenza di genere

Il 13 gennaio alle 9.30, presso lo spazio conferenze della nuova sede della Fondazione in Corso Archinti 100, verrà presentato il corso di formazione per le volontarie del Centro Antiviolenza. La formazione si svilupperà in quattro appuntamenti a partire dal 27 gennaio con l’obiettivo di arruolare nuove volontarie in grado di fornire assistenza immediata ed efficiente alle donne che si rivolgono al Centro tenendo aperta la sede e gli sportelli.

Abbiamo deciso di proseguire nel sostegno al Centro Antiviolenza che portiamo avanti da anni e quindi siamo molto felici di ospitare il corso di formazione per le volontarie. Siamo certi che è un’occasione straordinaria per la comunità e speriamo che ci sia un’alta partecipazione. Un altro elemento di collaborazione, anche di più ampio respiro, è la scelta di attivare presso la nostra Fondazione il Fondo dedicato a Mariagrazia Scotti, che consentirà di raccogliere senza interruzione risorse per sviluppare nuove iniziative. – Mauro Parazzi, presidente