In Bandi, News

Successo per la raccolta fondi a favore dei progetti approvati con la seconda finestra dei bandi territoriali, che riguardano il sociale, la cultura, l’ambiente e la tutela del patrimonio.

Oltre 170mila euro di stanziamento per sostenere 18 progetti che puntano a favorire il benessere degli abitanti di tutto il Lodigiano. Li ha erogati nei giorni scorsi la Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi a chiusura della seconda finestra dei bandi territoriali che sono sostenuti da Fondazione Cariplo. Le realtà che beneficeranno dei contributi sono riuscite a raccogliere donazioni per un totale di 102.185 € Complessivamente, dunque, grazie a questo bando potranno essere avviate iniziative per un valore complessivo di 272.618 €.

Il settore che ha ricevuto le maggiori erogazioni è quello sociale, cui son arrivate richieste per 7 progetti.
Anzitutto la ristrutturazione del Palasanfereolo, il palazzetto per uno sport educativo in zona Robadello. Poi l’acquisto di un nuovo automezzo per il trasporto e l’accompagnamento dei ciechi e ipovedenti del Lodigiano. Su Lodi sono stati approvati altri tre progetti. Quello della casa di riposo Santa Chiara intitolato “Alla scoperta di nuovi stimoli per mantenersi attivi insieme”; il progetto “Pari LoImpari sull’educazione alla non violenza dai banchi di scuola ai luoghi di lavoro” e quello intitolato “We Care”, che vuole promuovere inclusione tra gli studenti del territorio a cura della ondazione Casa del Sacro Cuore. A Somaglia è stata finanziata l’iniziativa 130 anni di cure dei piccoli per la scuola materna e a Guardamiglio la creazione di un nuovo Punto d’incontro per i cittadini a cura dell’Auser.

Nel settore ambientale, invece, i progetti approvati e finanziati sono stati due: “Ambiente, animali e biodiversità” a cura di Mondogatto e la creazione di un “Community Truck” coordinata dalla cooperativa sociale L’Officina di Codogno per promuovere le produzioni agricole a chilometro zero e a carattere sociale.+

Due le iniziative anche per la tutela del patrimonio con il restauro della pavimentazione della chiesa di San Giovanni al Calandrone a Merlino e il recupero di testi antichi all’interno della Biblioteca Ricca di Codogno.
Infine la Fondazione Comunitaria ha deciso di sostenere molte iniziative in ambito culturale:
– Camminando sulla strada che si occupa della via Francigena;
– Poiesis poesia e musica a teatro
– World Press Photo Award promosso all’interno del Festival della Fotografia Etica;
– Orfeo week, settimana dedicata alla musica barocca
– La storia siamo Noi, che vuole ricostruire un percorso storico a Casale
– Storie da Museo, il museo emozionale ed inclusivo, a cura dell’Osservatorio per il paesaggio del Fiume Lambro Lucente
– L’abbraccio solidale di don Peppino Barbesta, con la riorganizzazione dei documenti e scritti del sacerdote tanto amato nel Lodigiano