A 500 anni dalla morte di Ambrogio da Fossano detto il Bergognone, Lodi lo celebra con una grande mostra

Si intitolaReligioso amore. Bergognone a Lodi la mostra di comunità organizzata da Fondazione Maria Cosway, Comune di Lodi e Fondazione Comunitaria di Lodi con il patrocinio di Regione Lombardia e della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi. A finanziare l’evento sono la Fondazione Cariplo e la Fondazione Banca Popolare di Lodi.

Da venerdì 9 febbraio a domenica 14 aprile 2024 presso il nuovo Polo culturale della Fondazione Maria Cosway e presso il Tempio civico dell’Incoronata sarà possibile ammirare i capolavori di Bergognone attraverso un percorso cittadino alla scoperta dell’artista.

Nella prima sede sarà esposta l’opera “Cristo in pietà con angeli e un monaco inginocchiato, importante prestito proveniente dalla Collezione d’arte Cagnola di Gazzada Schianno (Varese), mentre al Tempio civico sarà possibile ammirare le quattro tavole posizionate originariamente nell’altare maggiore, gioielli artistici di grande pregio.

L’iniziativa vede la partecipazione degli studenti del liceo artistico Callisto Piazza di Lodi e della Pro Loco di Lodi, è curata dagli storici dell’arte Monja Faraoni e Alberto Cottino e si avvale della collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova.

Frutto della collaborazione tra varie realtà territoriali l’iniziativa vuole potenziare l’offerta culturale del Lodigiano e coinvolgere tutta la comunità nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale.

Attiva una campagna di raccolta fondi

La mostra è realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Banca Popolare di Lodi e di alcune imprese e donatori locali. Ha ricevuto il patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Lodi e Camera di Commercio di Milano Monza Lodi, ma avrà un impatto ancora maggiore solo grazie alle donazioni di cittadini e visitatori.

È possibile supportare l’iniziativa aderendo alla campagna di raccolta fondi nell’ambito del Bando Crowd4Culture di Fondazione Cariplo, riservato alle Fondazioni di Comunità e volto a supportare le progettualità locali di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Se verrà raggiunto l’obiettivo di 35.000 €, Cariplo raddoppierà l’importo destinato all’iniziativa.

Aiutaci a sostenere il passato, il presente e il futuro della cultura nel Lodigiano!

In programma attività ed eventi

Incontri, conferenze, esibizioni musicali. Oltre a visite guidate (su prenotazione) per la comunità e le famiglie, agli studenti delle scuole di primo e secondo grado c’è l’opportunità di partecipare gratuitamente ai percorsi tematici tenuti da esperte di storia dell’arte.

SEDI ESPOSITIVE E ORARI

Fondazione Maria Cosway – via Paolo Gorini, 10 – Lodi

Orari di apertura:

• giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00
  • sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

Tempio civico dell’Incoronata – cappella di San Paolo – via dell’Incoronata, 23 – Lodi

Orari di apertura:

• lunedì dalle 9.30 dalle 12.30