In Eventi, Fondi, News, Progetti

Uno spettacolo per raccontare storie vere e raccogliere fondi a favore del Centro Antiviolenza di Lodi

Fa parte del progetto Intrecci, presentato dall’Associazione Culturale Il Ramo, in partenariato con l’ASST di Lodi, lo spettacolo teatrale dal titolo “Tutta colpa sua” di e con Pietro Pignatelli e che vede la partecipazione dei ballerini del Ramo e del musicista Massimo Germini, storico chitarrista di Roberto Vecchioni.

Andrà in scena venerdì 24 novembre alle 21.00 nella splendida cornice del Teatro Alle Vigne di Lodi.

Una serata benefica che vedrà rappresentate alcune storie tratte dal libro “Sospese. Storie di donne interrotte” scritto dalla Dott.ssa Barbara Grecchi dell’ASST di Lodi.

UNA DONAZIONE PER DARE UN SOSTEGNO ALLE PERSONE IN DIFFICOLTÀ

Per partecipare all’evento è possibile effettuare una donazioni minima di 15 € per ciascun biglietto, attraverso le seguenti modalità:

> CON UN BONIFICO BANCARIO IBAN: IT28F0503420302000000158584

intestato alla Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi onlus

specificando nella causale: progetto INTRECCI

> CON BOLLETTINO POSTALE SUL CONTO NUMERO 39797667

intestato alla Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi onlus

specificando nella causale: progetto INTRECCI

Il ricavato sarà destinato al centro Antiviolenza “La Metà di Niente” di Lodi, realtà gestita dall’Associazione L’Orsa Minore che supporta e sostiene le persone vittime di violenza nel Lodigiano.

Una volta effettuata la donazione è possibile ritirare il proprio biglietto presso la sede del Ramo, contattando Sabrina all’indirizzo mail info@ilramo.org oppure la sera stessa dello spettacolo alla biglietteria del teatro. In entrambi i casi andrà presentata la contabile del movimento di donazione.

UN FITTO PROGRAMMA DI ATTIVITÀ

L’evento è solo una  parte di questo progetto che prevede una serie di iniziative con l’obiettivo di favorire attraverso l’arte letteraria, visiva e teatrale, una riflessione corale sul tema degli stereotipi di genere.

La partecipazione di molte realtà che si occupano di violenza di genere è simbolo della volontà comune di intervenire nel Lodigiano in modo sinergico, intercettando le situazioni a rischio e mettendo in atto azioni mirate alle persone che sono vittime di violenza.

Tra le iniziative sono comprese anche la stampa del volume della Dott.ssa Grecchi intitolato “Sospese. Storie di donne interrotte” che racconta le storie di alcune donne che hanno subito violenza. È inoltre prevista una mostra di stampe litografiche ispirate alle illustrazioni che sono state ideate dagli studenti del Liceo Piazza durante dei laboratori didattici sul tema degli stereotipi di genere.

Alcuni giovani delle scuole secondarie del Lodigiano parteciperanno alla riproduzione mattutina delle spettacolo teatrale e successivamente potranno essere coinvolti in incontri di sensibilizzazione per riflettere sul tema.

Questa iniziativa vede una forte collaborazione di Soroptimist International – Club di Lodi, che si è messo a disposizione per veicolare la raccolta fondi e l‘Azienda Farmacie Comunali, che supporta economicamente l’intero progetto.