In Eventi, News

Un invito a donare per restituire al territorio quanto ricevuto grazie alle attività produttive, seguendo l’esempio degli antenati lodigiani.

Un pubblico numeroso anche presso la sede della Centropadana per l‘evento di presentazione del libro “I Benefattori del Lodigiano”, che si è tenuto sabato scorso, 18 marzo, alle 18.

Un’occasione per ascoltare, oltre all’intervento dei due autori Ferruccio Pallavera e Angelo Strappa, anche il Vescovo di Lodi, Mons.Maurizio Malvestiti e il Professor Giulio Sapelli, presidente della Fondazione Germozzi, che hanno portato una loro testimonianza facendo riferimento al volume di oltre mille pagine in cui si racconta nel dettaglio molte opere di beneficenza.

CARITÀ COME UTOPIA CONCRETA

Il Lodigiano da sempre è un territorio in cui la beneficenza ha portato alla nascita di molte realtà benefiche e questa peculiarità può considerarsi un carattere distintivo della comunità locale. Attualmente il sentimento altruistico sempre essersi sopito e l’intento di questo libro è risvegliare la memoria e far ritornare a germogliare il rigoglioso albero della filantropia.

“Ritornare ad aprire il nostro cuore per trovare nel gesto del donare un esempio da seguire”

UN NUOVO PARADIGMA

Le realtà del Terzo settore e le Fondazioni di Comunità in particolare hanno un ruolo chiave nel facilitare il processo verso un economia cooperativa, che abbraccia quindi un modello più inclusivo e solidale.

Un’economia centrata sulla persona, sulla condivisione delle risorse e sul loro utilizzo efficiente e sostenibile è una tendenza tutt’altro che transitoria.
La carità permette di gioire per la felicità o per la minor sofferenza dell’altro e questo fa bene all’anima.

VENT’ANNI DI FONDAZIONE COMUNITARIA
La presentazione rientra tra gli eventi di celebrazione del ventennio di operato della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi. Grazie alle proprie risorse e a quelle di Fondazione Cariplo e a donatori pubblici e privati l’Ente ha promosso e sostenuto circa 1.500 progetti, erogando risorse e ponendosi come facilitatore di reti sociali.

Il Lodigiano è un territorio in cui si trovano comunità capaci di lottare per il bene, facendo convergere le proprie forze verso una univoca spinta al futuro con l’obiettivo comune di migliorare la qualità della vita delle persone – Mauro Parazzi , presidente della Fondazione Comunitaria