In News

“Raccontare con stupore” è la frase chiave del corso sulla promozione del dono che abbiamo organizzato per le realtà non profit che negli ultimi 20 anni hanno costituito un fondo presso di noi.
Narrazioni, non solo testuali, ma accompagnate da elementi visivi, come fotografie e brevi video perché tutta la comunità possa osservare più da vicino il lavoro di molti enti che operano nei settori della cura alla persona, della tutela della categorie fragili, del welfare e delle attività culturali.

Dopo un primo approccio teorico e un’analisi delle situazioni specifiche di ciascun ente, la parte finale del corso è stata incentrata sul tema del racconto visual grazie alle nozioni e ai suggerimenti di Paolo Lipari, regista e saggista comasco esperto di comunicazione sociale e autore di diversi reportage, film per la tv e cortometraggi premiati in vari festival, tra questi Piano piano (1998) e La sera dell’ultima (2004), cortometraggi vincitori al Festival di Annecy. Grazie al suo contributo è stato possibile fornire ai partecipanti informazioni su come realizzare un video e su quali sono gli elementi chiave per raccontare i progetti mettendo in luce l’inestimabile valore che ogni azione sociale racchiude e gli effetti che questa ha sulle persone che ne beneficiano.

Il corso ha avuto una durata complessiva di 16 ore ed è stato realizzato con la collaborazione della Fondazione Italia per Il Dono, che ha messo a disposizione professionisti esperti in materia di fundraising per spiegare ai 10 partecipanti gli elementi utili a pianificare una campagna di raccolta fondi efficace.

Il fundraising è diventato infatti un elemento comune alle molte realtà del Terzo settore e per farlo bisogna partire dal valorizzare al meglio la propria mission, dal coinvolgimento della struttura dirigenziale, per passare poi a ragionare sulla modalità di raccolta dei dati dei propri sostenitori, fino ad scendere nel dettaglio di quanti appelli e di come differenziare le richieste a seconda di target specifici.

Ai partecipanti degli enti che hanno frequentato le lezioni è stato consegnato un attestato di partecipazione come simbolo di un nuovo slancio verso la promozione del dono che ci auspichiamo possa essere implementata utilizzando i fondi costituiti presso la nostra Fondazione.

Attualmente i fondi attivi sono di: Fondazione Opere Pie Riunite di Codogno, Fondazione Santa Chiara, Unitre Lodi, Platea- Palazzo Galeano, Progetto Immagine, Comune di Sant’Angelo Lodigiano, Comune di Casalpusterlengo, Diocesi di Lodi, Fondazione Don Leandro Rossi, Progetto Insieme.

La Fondazione funge da collettore delle donazioni, fornendo un servizio a costo zero per la gestione burocratica e garantendo al contempo ai donatori trasparenza, affidabilità e i benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.