Decorazione Abside Altare della Madonna

Raccolta Terminata
Raccolto *:
5.580,00 €
Obiettivo:
5.000,00 €

Raggiungimento obiettivo

111%

Il progetto

Intervento di valorizzazione dell’abside della Chiesa dei SS. Gervaso e Protaso Martiri di Ossago Lodigiano (detto anche il Santuario della Beata Vergine Mater Amabilis) per rendere l’ambiente ancora più decoroso, in occasione del centenario delle prime prodigiose grazie della Madonna di Ossago.

L’obiettivo del progetto è quello di restituire unità visiva alla chiesa santuario, intervenendo sullo sfondo nel quale è presente la statua della Madonna che si staglia proprio di fronte all’abside, a chiusura del percorso prospettico che inizia con l’ingresso nella chiesa.

Le opere decorative si inseriscono a completamento di alcuni interventi più grandi riguardanti l’abside e la volta del catino, rimasti incompiuti per diversi anni. Si prevede di adornare il fondale della statua della Madonna, senza inficiarne l’uso differito, con cento stelle in ceramica su sfondo di color turchese intenso che valorizzino l’intero santuario, ancora oggi meta di pellegrini e devoti.

L’installazione di questa opera d’arte che vede coinvolto il lodigiano Tonino Negri e valorizzerà l’impianto sacro esistente e non intaccherà l’equilibrio estetico della chiesa, ma ne accrescerà la bellezza.