Il Mortorino di San Fiorano

Raccolta in corso
Raccolto *:
5.118,00 €
Obiettivo:
4.500,00 €

Raggiungimento obiettivo

113%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto è realizzato in partenariato con il Quadriportico odv e prevede il risanamento delle pareti interne del porticato del Mortorino interessate da gravi problemi conservativi che rischiano di compromettere definitivamente il ciclo pittorico rappresentato al suo interno, la settecentesca Via Crucis attribuita al pittore varesino Giovan Battista Ronchelli.

Si attuerà la rimozione degli intonaci cementizi che rivestono la parte inferiore delle pitture trattate a neutro e la bonifica dei sali affioranti. Si prevede la successiva applicazione di un intonaco macroporoso per favorire l'asciugatura dei muri e abbassare la linea di evaporazione dell'umidità al di sotto del livello delle pitture.

L’intervento si inserisce nell’ambito di un progetto generale di scala architettonica per il risanamento della muratura interessata dall’umidità di risalita e il corretto sistema di raccolta e scolo delle acque meteoriche, da realizzarsi in via preliminare al restauro completo delle pitture murali.