Uno sguardo alla famiglia: genitori e sibling

Raccolta in corso
Raccolto *:
4.950,00 €
Obiettivo:
2.950,00 €

Raggiungimento obiettivo

167%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto nasce dall’esigenza di integrare a livello territoriale la presa in carico di genitori, fratelli e sorelle di minori con disabilità complesse e disturbi dello spettro autistico, specialmente nella fascia d'età tra gli 11 e 18 anni, che segna il passaggio dall'infanzia all'adolescenza e prevede numerosi cambiamenti.
Sono previsti percorsi di gruppo di “parent training”, per supportare i genitori e favorire la resilienza famigliare tramite l’acquisizione di competenze psicoeducative e il supporto emotivo.

Per i fratelli e le sorelle dei minori con disabilità (siblings), l’intervento previsto dal progetto sarà sia di natura psicoeducativa che preventiva. I ragazzi potranno confrontarsi con coetanei che vivono le stesse difficoltà nella relazione fraterna e condividere in un rapporto tra pari, pensieri, emozioni e percorsi di crescita.

L’obiettivo è quello di favorire il benessere dell’intero gruppo famigliare fornendo strumenti e momenti di comunicazione oltre ad approfondire la conoscenza di alcune tematiche tra cui la selettività alimentare, la gestione dell'affettività e della sessualità e la gestione del tempo.