Il Lodigiano celebra Alessandro Manzoni

6.900,00 €

Raggiungimento obiettivo

255%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Un ciclo di iniziative per commemorare la figura di Alessandro Manzoni in occasione del 150esimo anniversario della sua morte. Lo ha organizzato la provincia di Lodi in partenariato con il Comune di Lodi e l'Associazione Comuni del Lodigiano.

Il programma prevede dieci reading teatrali dal titolo “I Promessi sposi. Storie e destini dei
grandi personaggi”, per valorizzare luoghi del territorio provinciale. Li curerà Mino Manni, direttore del Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda e regista del ciclo di spettacoli, insieme all’attrice Marta Ossola, accompagnati dalle musiciste Silvia Mangiarotti e Francesca Ruffilli. Sono previste anche letture sceniche dall’Adelchi durante la navigazione sul fiume Adda, letture nelle biblioteche e due convegni con esperti di vaglia.

L’iniziativa si rivolge agli studenti delle scuole superiori del Lodigiano e prende le mosse dai “legami” lodigiani di Manzoni, che riguardano la madre Giulia Beccaria, che aveva tra i suoi possedimenti la cascina Cascinazza di Mulazzano e la figlia Vittoria, che ha studiato a Lodi presso il Collegio di Maria Cosway.