In Equilibrio

Contributo stanziato:
4.500,00 €

Il progetto

Iniziativa realizzata in partenariato con Loscarcere ODV e con il sostegno di Cooperativa Sociale Eureka, Famiglia Nuova, Il Mosaico e Scout Agiesci di Lodi. Il progetto intende favorire l'inclusione di ragazzi provenienti da diversi contesti culturali, sociali, economici ed educativi attraverso attività ricreative e sportive connesse al mondo dell'arrampicata, della montagna e della natura. In programma 20 incontri in cui i ragazzi sperimenteranno l'arrampicata sportiva presso la palestra Mariuccia Rugginenti ed il Circolo Archinti di Lodi, escursioni in montagna con pernottamento in rifugio accompagnati dai volontari del Club Alpino Italiano di Lodi e incontri culturali e ricreativi sul tema del rispetto dell'ambiente e delle altre persone. Attraverso questa iniziativa si vogliono garantire pari opportunità ai ragazzi che vivono in situazioni di svantaggio e creare occasioni di condivisione con i coetanei in contesti nuovi e stimolanti per ridurre il rischio di emarginazione e creare nuove prospettive di crescita e riscatto.