Altamente differenziati e ben adattati

Raccolta in corso
Contributo stanziato:
5.400,00 €

Il progetto

Il progetto, realizzato con il sostegno dell'Associazione Genitori Cazzulani ODV, si rivolge ai minori di età compresa tra i 9 e i 14 anni, che frequentano il doposcuola nella Casa del Quartiere a San Fereolo, Lodi. L'obiettivo è quello di impedire il diffondersi di discriminazione ed emarginazione sociale dei minori stranieri. L'iniziativa prevede tre tipologie di azione: attività di formazione, counselling informale ed educazione paritaria. In programma laboratori socio-educativi, azioni di educazione paritaria e di counselling per minori e genitori per elaborare individualmente o in piccoli gruppi vissuti particolari e sostenere il cambiamento. È previsto infine un programma di incontri volti a formare e supervisione il personale educante del doposcuola. Tutte le azioni mirano a creare un ambiente sicuro e famigliare di condivisione e superamento delle difficoltà, scolastiche, famigliari e sociali.