C.I.A.O. Comunità Inclusive e Accoglienti in Orto

Il progetto

Il progetto nasce per offrire agli ospiti del CAS (Centri Accoglienza Straordinaria) opportunità aggiuntive rispetto a quelle a cui possono accedere nel ploro percorso di accoglienza, soprattutto alla luce delle riduzione delle risorse assegnate avvenuta dopo l'emergenza pandemica.
Si articola su 3 azioni: Laboratori Motivazionali, Rete e Azioni trasversali.
Il dispositivo dei laboratori motivazionali consentirà di accompagnare gli ospiti dei CAS del territorio lodigiano durante la fase più critica delle loro permanenza, i primi sei mesi, aiutandoli ad avvicinarsi alla lingua italiana, ad avviare relazioni, ad uscire da un isolamento spesso autoindotto, spianando così la strada verso l'autonomia. Obiettivi condivisi anche dalla Prefettura di Lodi.
In tutto vengono proposti 6 laboratori da 20 ore per gruppi di 5 persone, due dei quali saranno per donne con figli. Si tratta di laboratori motivazionali guidati da agrieducatori e da facilitatori linguistici. Si prevede inoltre un breve corso di Primo Soccorso erogato dalla Croce Rossa - comitato di Lodi.
A gestire le attività presso SanfereOrto a Lodi, saranno il Gabbiano, MLFM e Il Mosaico Servizi cooperativa sociale. Partner di progetto sono anche Fondazione Caritas e Interazioni cooperativa sociale; l’iniziativa vede poi l’adesione dell’Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali e di Think! Spa – Santa Francesca Cabrini.