Kalamos – Festival della cultura classica

1.200,00 €

Raggiungimento obiettivo

111%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto si ispira alla frase di Italo Calvino “Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire e vuole promuovere letteratura e filosofia antiche, in chiave moderna e accessibile anche ai noi esperti. L’iniziativa si sviluppa lungo tre giorni, nel fine settimana dal 10 al 12 maggio 2024, diffusa nella città di Lodi e aperta al pubblico. Verranno proposte conferenze riguardanti temi differenti di ambito classico, accompagnate da eventi collaterali: una lettura scenica, un incontro con l'autore, una mostra fotografica, un'attività dedicata ai bambini e l'inaugurazione di un'esposizione d'arte, al fine di valorizzare il tema della cultura classica all'interno della comunità. Il convincimento che muove la delegazione lodigiana dell’Associazione Italiana Cultura Classica è che la filosofia e l’arte antica siano fondamentali per comprendere appieno e apprezzare la nostra realtà e le origini del pensiero moderno e contemporaneo.