Laus Flora

14.000,00 €

Raggiungimento obiettivo

134%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto è realizzato in partenariato con L'Officina Cooperativa Sociale e LADA-Libera Associazione Diversamente Abili ODV e prevede la riqualificazione della serra e dell'area verde esterna adiacente al cimitero comunale di Lodi Vecchio, per realizzare un punto vendita di fiori gestito da persone con disabilità.

Il chiosco, adiacente al cimitero, sarà il luogo adibito alla vendita dei manufatti floreali, in cui i beneficiari del progetto si metteranno in relazione con la comunità per creare legami di vicinanza, condivisione e solidarietà.
Lo spazio retrostante verrà riqualificato e adibito a serra per coltivazione di semi e la gestione della logistica delle attività.

L’iniziativa si propone di dar vita ad uno spazio generatore di solidarietà e azioni di inclusione in cui i giovani disabili maggiorenni, che spesso hanno terminato programmi scolastici di sostegno e non si identificano nel target dei centri diurni, trovino una dimensione stimolante e autodeterminante.
I ragazzi saranno partecipi della vita della comunità, con un ruolo attivo e gratificante, veicolo di un’inclusione sociale autentica.