Orchestra all’Opera

4.000,00 €

Raggiungimento obiettivo

125%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Creare un’orchestra per i giovani fragili o di famiglie svantaggiate, attraverso la realizzazione di un laboratorio musicale orchestrale e vocale, dove i partecipanti possano sperimentare e individuare la propria specificità rispetto alla voce e/o uno strumento musicale. Si qualifica come un laboratorio sociale il progetto Orchestra all’Opera, realizzato in partenariato con l'Associazione Musicale Gerundia, che mira a offrire a ragazze e ragazzi un tempo ricco da un punto di vista culturale e musicale all’insegna di una convivenza fruttuosa. Uno degli obiettivi del progetto è quello di avvicinare alla musica coloro che diversamente non potrebbero usufruire di una formazione di questo genere. Si prevede la creazione di uno spazio musicale e relazionale finalizzato alla creazione di una vera e propria orchestra e di un coro e rivolto a ragazzi di età compresa tra gli undici e i diciotto anni. Questo spazio funzionerà durante il tempo scolastico e la pausa didattica estiva, creando integrante di un tu6o, creando bellezza e relazioni salde con gli educatori e docen1, e tra loro stessi.