Per continuare a testimoniare

Obiettivo:

Raggiungimento obiettivo

117%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione combattenti e Reduci - Sezione di Sant’Angelo Lodigiano, prevede la pubblicazione di un opuscolo che narri la storia del monumento ai caduti di Sant'Angelo Lodigiano, inaugurato il 18 novembre 1923 e relativamente al quale ad oggi non esiste nessuna testimonianza scritta.

Il materiale informativo illustrerà la storia di questo monumento, le vicissitudini sulla sua collocazione, chi era lo scultore, ma soprattutto il significato dell'opera, raccontando anche un curioso aneddoto riguardo una raccolta fondi popolare che ha permesso di sostenere le spese per la sua realizzazione.

Verranno inoltre riarrangiate alcune musiche scritte dal maestro Paratico in occasione dell’inaugurazione, recuperate grazie al supporto del Corpo bandistico Santa Cecilia, che saranno riprodotte il giorno della ricorrenza del Centenario presso il cinemateatro dell’Oratorio San Luigi.
Sarà infine realizzata una brochure del Museo dei combattenti in cui vengono custoditi i ricordi dei caduti ai quali è dedicato il monumento.