Verso una Città compassionevole. Lodi si narra

5.000,00 €

Raggiungimento obiettivo

129%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Aiutare la comunità del Lodigiano a diventare compassionevole, ovvero a riconoscere che prendersi cura gli uni degli altri in momenti di crisi e di perdita non è un compito esclusivo dei servizi sanitari e sociali, ma è una responsabilità di tutti. E’ questo l’obiettivo del progetto “Verso una Città compassionevole, Lodi si narra” che punta sulla Medicina Narrativa ed è sostenuto dal Comune di Lodi e da numerose associazioni del territorio. Le comunità compassionevoli incoraggiano, facilitano e sostengono la cura reciproca durante le esperienze più difficili della vita, in particolare quelle relative a fragilità come malattie croniche e letali, disabilità cronica, invecchiamento, demenza, dolore e lutto per migliorare la qualità di vita delle persone. Tale modello di cura pone l'attenzione sulla narrazione, facendo emergere i bisogni fisici, sociali ed esistenziali più nascosti e si basa sulla partecipazione attiva delle persone coinvolte. In programma sono previsti incontri aperti al pubblico e alle scuole per coinvolgere la comunità.