Fondazione Caritas Lodigiana ETS

Fondazione Caritas Lodigiana è lo strumento operativo della Caritas Lodigiana. I principali assi di intervento sono la grave marginalità, l’immigrazione, il sostegno alimentare, i servizi per rispondere a povertà materiale e nuovi bisogni, il coordinamento delle singole Caritas parrocchiali, l’animazione della carità, la promozione del volontariato e l’attivazione dei giovani.

I servizi attivi che intercettano la grave emarginazione sono la casa San Giuseppe (dormitorio, centro d’ascolto e centro diurno), la Mensa Diocesana e il Centro San Bassiano (distribuzione di vestiti), gli housing first e led. L’accesso ai servizi è regolato dal Centro d’Ascolto. Per quanto riguarda l’immigrazione, sono attivi la Casa di Accoglienza Femminile San Giacomo, una decina di Centri di Accoglienza, il progetto APRI (accoglienza diffusa di persone straniere titolari di protezione) e Centro di Diritto alla Salute, per persone irregolari che necessitano di cure.

Fondazione Caritas Lodigiana è sul territorio l’unico ente che intercetta questa popolazione così fragile.

Sul versante aiuti materiali vari sono i servizi a favore di singoli e famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà (housing sociali, distribuzione cibo), così come i progetti attivi in risposta a bisogni emergenti (in particolare per quanto riguarda le famiglie vittime di usura). Propone inoltre attività di sensibilizzazione a tema caritativo, sia attraverso campagne di raccolta fondi sia attraverso una varia attività di comunicazione.

Progetti realizzati dall’ente