Liberi e forti, Il Lodigiano dal 1919 al 1924

1.800,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Pubblicazione di un volume storico che analizza gli avvenimenti del quinquennio 1919-1924 nel territorio lodigiano, realizzato a cura degli studiosi locali Ferruccio Pallavera e Angelo Stroppa, per indagare e fare emergere una serie di aspetti, mai approfonditi fino ad ora, della storia del Lodigiano e restituirli alla comunità.

Il libro, un’opera di più di 1000 pagine, suddivisa in 35 capitoli, porterà alla luce le caratteristiche della società dell’epoca, attraverso il racconto degli avvenimenti accaduti nei comuni lodigiani, analizzati dal punto di vista economico, politico, culturale e filantropico.

In programma una serie di iniziative per diffondere la conoscenza dell’opera, come la realizzazione di una mostra tematica con testi e fotografie storiche e incontri aperti alla cittadinanza, che si terranno presso le sale dei municipi e le biblioteche. Una copia del volume, inoltre, sarà consegnata alle biblioteche comunali del territorio per raggiungere anche i lettori più giovani.