Musicando Insieme

Raccolta in corso
Raccolto *:
900,00 €
Obiettivo:
900,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio musicale e canoro, negli spazi della RSA Santa Francesca Cabrini di Codogno, in cui gli ospiti saranno invitati a raccontarsi e a condividere ricordi ed esperienze a suon di musica.

Le attività saranno condotte da docenti esperti in materia, che guideranno gli anziani in un viaggio musicale tra i ricordi e le emozioni della giovinezza. Verranno selezionati e studiati i loro brani preferiti con esercitazioni singole e di gruppo per condividere sensazioni e divertimento.
Al termine del percorso sarà organizzata una gara canora in cui ciascun partecipante si esibirà interpretando il brano preparato durante il corso. Ad assistere allo spettacolo bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Codogno chiamati a riflettere sul ruolo della memoria.

L’iniziativa si propone di offrire momenti di svago, soddisfazione e benessere agli ospiti della RSA trasportandoli in una dimensione giocosa per favorire il recupero della memoria e la capacità di socializzazione.