PRO.D.I. Lodigiani

12.500,00 €

Raggiungimento obiettivo

101%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto è realizzato in partenariato con la Cooperativa Il Mosaico Servizi, la Parrocchia S. Lorenzo Martire, la Parrocchia di San Bernardo, l’Associazione Pierre Lotta all'esclusione sociale, la Casa del Sacro Cuore, l’Associazione Al Rahama Odv e la Parrocchia di San Rocco e intende sostenere e potenziare la rete dei Doposcuola territoriali.

L’iniziativa vuole offrire ai vari servizi già attivi nel Lodigiano, la possibilità di incrementare le proprie competenze, attraverso collaborazioni coordinate e co-progettate, per prevenire l’esclusione sociale e l’abbandono scolastico.

La rete dei Doposcuola si propone di andare incontro all’esigenza delle famiglie di conciliare i tempi della scuola con quelli del lavoro, offrendo cura e supporto scolastico ai loro figli, dalle elementari alle superiori. In particolare si evidenzia la necessità di offrire percorsi specifici e risposte coordinate ai ragazzi che presentano certificazioni DSA, BES o disabilità, per far fronte in modo efficacie alle emergenti richieste di supporto da parte delle famiglie che faticano a gestirli autonomamente a casa.