Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (Agesci) – Gruppo Lodi 1

L'AGESCI (Asssociazione Guide e Scout Cattolici Italiani) conta più di 200.000 soci. E' un'associazione giovanile educativa che si propone di contribuire alla formazione della persona secondo il metodo dello scautismo adattato ai ragazzi e ragazze dagli 8 ai 20 anni nella realtà sociale italiana di oggi. I principi fondamentali propri dello scoutismo sono proposti attraverso un modello educativo che: - vede i giovani come autentici protagonisti della propria crescita, orientata alla "cittadinanza attiva" (autoeducazione e senso di responsabilità); - è attento a riconoscere valori, aspirazioni, difficoltà e tensioni nel mondo dei giovani; - tiene conto della globalità della persona e quindi della necessaria armonia conse stessi, con il creato e con gli altri; - offre ai ragazzI ed alle ragazze la possibilità di vivere esperienze educative comuni, al di là di ogni ruolo imposto o artificiosamente costituito, aiutando a scoprire ed accogliere la propria identità di donne e uomini e a riconoscere in essa una chiamata alla piena realizzazione di sè e all'accoglienza dell'altro (coeducazione); - vive la dimensione della fraternità internazionale, imparando ad essere cittadini del mondo e operatori di pace. Lo scautismo è il più numeroso movimento giovanile al mondo e con maggior diffusione. Attraverso la fantasia, il gioco, l'avventura, la vita all'aria aperta, l'esperienza comunitaria, la progressiva ricerca di senso della vita e lo sviluppo della dimensione sociale e spirituale,lo scautismo risponde alle tante e autentiche domande dei giovani sulla vita e sul crescere in essa.
lo scautismo cattolico nasce a Lodi nel 1921 ma viene sciolto dal fascismo nel 1927. Rinasce nel 1946. Nel 1974 l'Associazione maschile e quella femminile si fondono: nasce l'Agesci. Il gruppo Lodi 1 nel 1999 si sdoppia, mettendo le proprie radici nelle parrocchie di Sant'Alberto e in quella della Cattedrale: oggi sono quasi trecento i ragazzi che vestono la camicia azzurra.

Progetti realizzati dall’ente