In Bandi, News

104.119,44 euro stanziati dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi per progetti che riguardano la cultura e il sociale

Si è riunito martedì 30 ottobre presso i nuovi uffici di Corso Archinti a Lodi, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione che ha deliberato l’assegnazione a 15 iniziative per il  Lodigiano.

Il contributo è messo a disposizione dalla Fondazione grazie ai fondi territoriali di Fondazione Cariplo, per sostenere 15 proposte nell’ambito della seconda finestra dei Bandi 2023, che genereranno una ricaduta complessiva di quasi 250 mila euro.

Le iniziative riguardano due settori che la Fondazione sostiene da sempre: quello dei servizi alla persona e quello delle attività culturali di particolare interesse sociale.
Nel dettaglio si tratta per l’ambito sociale di un contributo complessivo di 83.000 € che serviranno a realizzare 10 progetti, tra cui l’installazione di alcuni simulatori di bike console in grado di permettere agli ospiti della RSA di Casale di sperimentare tour interattivi, o ancora l’attuazione di nuovi modelli di cura, che prevedano la narrazione come modalità per far emergere i bisogni fisici, sociali ed esistenziali meno evidenti.

Dal punto di vista artistico con queste erogazioni si assegna un contributo di circa 21.200 € a 5 realtà che ricoprono un ruolo cruciale nel Lodigiano. Dalla musica barocca, a quella classica, per passare alla letteratura e alla filosofia rilette in chiave moderna, fino ad approdare all’arte contemporanea.

ORA PARTE LA RACCOLTA FONDI

Ogni realtà si impegna a raggiungere entro il 15 dicembre 2023 l’obiettivo previsto dal regolamento del bando: 30% di donazioni rispetto al contributo deliberato dalla Fondazione per i progetti del bando cultura e il 50% per quelli del sociale.

Ecco l’elenco completo delle iniziative approvate:

Tutti possono donare specificando nella causale del versamento il nome del progetto e contribuendo così alla realizzazione di attività di interesse collettivo.

Ecco i conti correnti sui quali è possibile effettuare una donazione:

Banca Intesa San Paolo – IT31T0306909606100000010657
Banco BPM – IT24C0503420302000000003822
Banca Centropadana Credito Cooperativo – IT70U0832420301000000018127

Oppure fai un versamento con bollettino postale

su conto corrente postale n. 39797667

intestato alla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi – c.so Vittorio Emanuele II, 17 – 26900 Lodi

Le donazioni danno diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

Questa seconda finestra rappresenta un’ulteriore opportunità con la quale mettiamo a disposizione delle realtà non profit risorse per pianificare i propri interventi di carattere sociale e culturale. La risposta ai bandi territoriali da parte del Terzo settore lodigiano testimonia ancora una volta il contributo fondamentale che il volontariato e il non profit garantiscono all’intero territorio – Mauro Parazzi, presidente