Successo per la seconda finestra dei bandi 2023 della Fondazione Comunitaria di Lodi: tutte le proposte hanno trovato finanziamenti e consenso

La Fondazione aveva messo a disposizione oltre 104 mila euro per le quindici iniziative in ambito sociale e culturale proposte dalle associazioni e dagli Enti del Lodigiano nell’ultima finestra dei bandi territoriali e la comunità ha rilanciato con donazioni pari a 57.439,70 euro. Grazie alla raccolta fondi, sono stati infatti erogati a favore di queste iniziative complessivamente 161.559 euro, comprensivi del contributo della Fondazione Comunitaria, che può avvalersi delle risorse territoriali messe a disposizione da Fondazione Cariplo.

Un risultato importante che, se da una parte consentirà la realizzazione di servizi e attività rivolte ad adulti e bambini in condizioni di svantaggio economico e sociale, dall’altra arricchirà di proposte culturali e artistiche il territorio, con particolare attenzione al coinvolgimento dei più giovani e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale.

La risposta ai bandi territoriali da parte delle associazioni di volontariato, del Terzo Settore e degli enti locali del Lodigiano aveva già testimoniato il contributo fondamentale che il settore Non Profit garantisce al territorio. ll fatto che i cittadini abbiano concretamente deciso di sostenere i progetti testimonia ancora una volta la grande capacità dei proponenti di ascoltare i bisogni della comunità e di darvi una risposta tempestiva – Mauro Parazzi, presidente